Che cosa è il C.N.I.S.


Che cosa è il C.N.I.S. ?

- Il C.N.I.S. (associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) si caratterizza soprattutto per le iniziative volte all'aggiornamento degli insegnanti. Molto saldo è il collegamento con i ricercatori universitari nel campo della disabilità.
- Il CNIS è stato fondato nel 1982 ed è incluso nell'elenco delle Associazioni qualificate (MIUR).
- La sede nazionale è a Padova c/o il Centro per le difficoltà di apprendimento sito in Via delle Cave n.15. L'email è: cnis.nazionale@gmail.com
- Il Presidente attuale è la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Università di Padova.
- L’ associazione non persegue scopi di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del MPI, con Decreto 8 agosto 2005.
Il C.N.I.S. ha come scopi:
- Promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia delle situazioni di handicap e dell’intervento pedagogico individualizzato;
- Favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in tali settori a fini di ricerca, formazione dei docenti, insegnamento.

Leggi tutto >>

venerdì 2 dicembre 2011

Seminario di studio su "L'ICF a scuola: Insieme con fiducia"

Quello di giovedì 1 dicembre 2011 è stato un seminario molto intenso, svoltosi alla presenza di un pubblico attento e interessato. Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo ben sperare.
Colgo l'occasione per ringraziare le tre relatrici che hanno saputo arricchire di contenuti di alto spessore il nostro incontro.
E' andata bene anche per le iscrizioni 2012. Siamo a quota 25: un buon traguardo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho potuto essere presente al convegno. Mi fa molto piacere, comunque, apprendere che l'iniziativa abbia riscosso un'ampia e attiva partecipazione.
Chiedo al responsabile del blog la cortese disponibilità a condividere con tutti i lettori alcuni documenti relativi al seminario di studio.
Grazie.
DomenicoF, insegnante ora a riposo.