Che cosa è il C.N.I.S.


Che cosa è il C.N.I.S. ?

- Il C.N.I.S. (associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) si caratterizza soprattutto per le iniziative volte all'aggiornamento degli insegnanti. Molto saldo è il collegamento con i ricercatori universitari nel campo della disabilità.
- Il CNIS è stato fondato nel 1982 ed è incluso nell'elenco delle Associazioni qualificate (MIUR).
- La sede nazionale è a Padova c/o il Centro per le difficoltà di apprendimento sito in Via delle Cave n.15. L'email è: cnis.nazionale@gmail.com
- Il Presidente attuale è la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Università di Padova.
- L’ associazione non persegue scopi di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del MPI, con Decreto 8 agosto 2005.
Il C.N.I.S. ha come scopi:
- Promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia delle situazioni di handicap e dell’intervento pedagogico individualizzato;
- Favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in tali settori a fini di ricerca, formazione dei docenti, insegnamento.

Leggi tutto >>

mercoledì 23 novembre 2011

Convegno Erickson - Rimini - Novembre 2011

L'8° convegno internazionale di Rimini incentrato sul tema "La Qualità della integrazione scolastica e sociale" si è concluso con una mozione indirizzata al neo ministro dell'istruzione Profumo. Una mozione tutta da leggere.
"Andare oltre la paura e il disincanto perché il futuro è possibile"
"In questo documento - scrivono gli autori - non intendiamo stendere una sorta di cahier de doléance dei punti critici, né sindacalizzare ogni singolo piccolo interesse di una categoria. Le proponiamo invece quattro questioni strutturali sulle quali siamo pronti a collaborare oltre la paura e il disincanto...".
E' disponibile il testo integrale del documento:
Mozione finale Convegno Erickson Rimini - 2011

Nessun commento: