Che cosa è il C.N.I.S.


Che cosa è il C.N.I.S. ?

- Il C.N.I.S. (associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) si caratterizza soprattutto per le iniziative volte all'aggiornamento degli insegnanti. Molto saldo è il collegamento con i ricercatori universitari nel campo della disabilità.
- Il CNIS è stato fondato nel 1982 ed è incluso nell'elenco delle Associazioni qualificate (MIUR).
- La sede nazionale è a Padova c/o il Centro per le difficoltà di apprendimento sito in Via delle Cave n.15. L'email è: cnis.nazionale@gmail.com
- Il Presidente attuale è la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Università di Padova.
- L’ associazione non persegue scopi di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del MPI, con Decreto 8 agosto 2005.
Il C.N.I.S. ha come scopi:
- Promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia delle situazioni di handicap e dell’intervento pedagogico individualizzato;
- Favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in tali settori a fini di ricerca, formazione dei docenti, insegnamento.

Leggi tutto >>

lunedì 8 settembre 2014

Convegno Nazionale a Brescia

Valutazione e Bisogni Educativi Speciali
Nuove frontiere per una scuola di qualità

Convegno nazionale a Brescia, 12-13 settembre 2014

-  Venerdì 12 settembre, ore 15-19,30 Convegno presso Aula Magna dell’Università Cattolica.
-  Sabato 13 settembre 9.30-12,30 Workshops presso Aule dell'Università Cattolica
          Venerdì 12 settembre 15-19,30 presso Università “Cattolica” di Brescia Via Trieste 17
PRIMA SESSIONE
"La valutazione degli alunni con BES". Coordina Marco Renzi
15,00-15,40
Mario Maviglia, Dirigente Ambito territoriale Brescia
Giancarlo Onger Borghesi, Presidente CNIS- Brescia
Introduzione ai lavori a cura di Giorgio Ragusa, Presidente dell'Associazione "chiamalascuola"
15,40-16.10
Raffaele Ciambrone La didattica inclusiva quale fondamento della buona valutazione
16.10-16.30
Dino Cristanini La valutazione degli alunni con BES tra norma e progetto
16.30-16.50
Luigi D’Alonzo Dopo la valutazione occorre gestire la classe
16.50-17.10
Cristina Casaschi L'osservazione pedagogica: condizioni e caratteri distintivi
Pausa caffè
SECONDA SESSIONE: 
"L'inclusione scolastica come indicatore di qualità". 
Coordina Lucio Benincasa
17.20-17.50
Antonio Cutolo Strategie del Miur per una scuola dell’accoglienza e dell’inclusione
17.50-18.10
Alessandro Monteverdi Progetto dei 300 giorni: risorse e processi innovativi nelle scuole secondarie di II grado dell’Emilia Romagna per la promozione dell’autonomia di studenti con DPS.
18.10-18.30
Fabio Molinari - Simone Bergamini Sport e inclusione: primi risultati di una sperimentazione nazionale
18.30-18.50
Aurelio Simone BES e formazione universitaria degli insegnanti
18.50-19.10
Stefania Giovanetti, Alessandra Silvestri Middle management a servizio della buona scuola
19.10-19.30  Dibattito

Sabato 13 settembre 9.30-12,30 presso Università “Cattolica” di Brescia Via Trieste 17


Workshops di approfondimento (in parallelo a scelta)

  1. Strategie didattiche inclusive per una scuola di qualità. Raffaele Ciambrone
  2. Discalculia: come individuarla. Le neuroscienze nella formazione dei docenti di matematica. Giorgio Ragusa
  3. Criteri di sviluppo e di valutazione di competenze disciplinari e trasversali. Elisabetta Giustini, Maria Grazia Guarino
  4. Strategie e strumenti per processi inclusivi. Enrica Dondero
  5. La qualità dell’inclusione come indicatore della buona scuola (consigliato per i dirigenti scolastici). Dino Cristanini,  Lucio Benincasa
  6. Nuove figure professionali per una valutazione efficace ed inclusiva. Cristina Casaschi,  Marco Renzi

Intervengono

Lucio Benincasa Dirigente scolasticoavvocato, formatore
Simone Bergamini Università cattolica del Sacro Cuore-Milano
Cristina Casaschi Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento, Università degli Studi di Bergamo
Raffaele Ciambrone Dirigente MIUR- Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Dino Cristanini già Direttore Generale INVALSI e Dirig. Tecnico MIUR, Direttore “Nuovo Gulliver News”
Antonio Cutolo Vice Direttore Generale MIUR- Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Luigi D’Alonzo Professore ordinario di pedagogia speciale presso l'Università cattolica del Sacro Cuore-Milano
Enrica Dondero Docente presso IC Don Milani-Genova
Stefania Giovanetti Dirigente scolastico, formatore
Elisabetta Giustini Dirigente scolastico, formatore
Maria Grazia Guarino Docente, formatore
Mario Maviglia, Dirigente Ambito territoriale - Brescia
Fabio Molinari Convitto Nazionale "C. Battisti" di Lovere
Alessandro Monteverdi Fondazione Agnelli
Giorgio Ragusa Dirigente scolasticoprofessore universitario a contratto, formatore
Marco Renzi Docente, formatore, osservatore Invalsi, autore , sindaco in provincia di Arezzo
Alessandra Silvestri Dirigente scolastico, formatore
Aurelio Simone Direttore della Scuola IAD, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Al termine del Seminario sarà rilasciato attestato di partecipazione. È previsto esonero dal servizio.
Per informazioni relative al seminario e/o alla disponibilità alberghiera: amministrazione@chiamalascuola.it

Locandina del Convegno


Nessun commento: