Che cosa è il C.N.I.S.


Che cosa è il C.N.I.S. ?

- Il C.N.I.S. (associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) si caratterizza soprattutto per le iniziative volte all'aggiornamento degli insegnanti. Molto saldo è il collegamento con i ricercatori universitari nel campo della disabilità.
- Il CNIS è stato fondato nel 1982 ed è incluso nell'elenco delle Associazioni qualificate (MIUR).
- La sede nazionale è a Padova c/o il Centro per le difficoltà di apprendimento sito in Via delle Cave n.15. L'email è: cnis.nazionale@gmail.com
- Il Presidente attuale è la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Università di Padova.
- L’ associazione non persegue scopi di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del MPI, con Decreto 8 agosto 2005.
Il C.N.I.S. ha come scopi:
- Promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia delle situazioni di handicap e dell’intervento pedagogico individualizzato;
- Favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in tali settori a fini di ricerca, formazione dei docenti, insegnamento.

Leggi tutto >>

lunedì 21 ottobre 2013

Materiale del Convegno "Meravigliosa-Mente"

Il recente convegno tenutosi a Brescia sul tema "Il contributo delle neuroscienze e delle scienze cognitive nei processi educativo-didattici" (Martedì 15 ottobre 2013) ha registrato la significativa presenza di circa 200 persone, che hanno chiesto la possibilità di ricevere e/o consultare le relazioni degli specialisti intervenuti.
Siamo lieti, pertanto, di mettere a disposizione di tutti gli interessati un primo contributo:

- Prof.ssa Michela Balconi - "Dal condizionamento all’apprendimento osservativo -  I sistemi mirror - Sistemi mirror: apprendimento e neuroscienze sociali - Oltre il «mirror»: la plasticità corticale". - Presentazione con slides (.pdf 2,00 Mb)

Nessun commento: